Come diventare assertivi!
Gruppo online per migliorare l’assertività, ovvero la capacità di esprimere opinioni ed emozioni in modo chiaro ed efficace.
INTRODUZIONE
L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati.
Essere assertivi significa dichiarare in modo consapevole e diretto emozioni, bisogni e convinzioni personali, tenendo presente i propri obiettivi e interessi, bilanciandoli con quelli altrui.
Questo vuol dire non essere passivi né aggressivi in tutti i contesti nella quale è necessario interagire e mediare tra le proprie esigenze e quelle degli altri.
Conoscere e migliorare la propria assertività può aiutare nelle relazioni familiari, amicali, lavorative e sociali.
Grazie a questo training imparerete a riconoscere e gestire la frustrazione che alimenta le vostre reazioni emotive potenzialmente spiacevoli come rabbia, vergogna o ansia.
OBIETTIVI DEL TRAINING SULL’ASSERTIVITÀ
Il training sull’assertività fornirà conoscenze e strumenti utili per:
- aiutarvi nelle difficoltà interpersonali, nel riconoscere e superare le emozioni negative collegate all’impossibilità di esprimere i vostri sentimenti ed idee in modo soddisfacente e socialmente efficace
- rendervi meno vulnerabili di fronte ad eventi stressanti e difficili, così da diminuire l’intensità della sofferenza e del disagio e incrementare le potenzialità di cambiamento
- migliorare il senso di autoefficacia e fiducia in voi stessi, che saranno grandi alleati nella gestione delle situazioni problematiche.
Oltre a ricevere informazioni e risorse utili nei vari contesti descritti, sarete stimolati a trovare risposte nuove da sperimentare nel gruppo stesso e trasferire, successivamente, nella vostra quotidianità.
PARTECIPANTI
Il training sull’assertività prevede un numero di partecipanti compreso tra sei e otto ed è rivolto persone maggiorenni
DURATA
Il training si svolgerà in sei incontri con cadenza settimanale dalle ore 18 alle 19.30 nelle seguenti date: 19/01, 26/01, 02/02, 09/02, 16/02 e 23/02.
Nel percorso sono compresi anche un primo colloquio conoscitivo antecedente all’inizio del training e un colloquio psicologico individuale conclusivo, entrambi da concordare.
CONDUTTRICI DEL GRUPPO
Gli incontri e i colloqui saranno gestiti da me e dalla Dr.ssa Chiara Albani https://www.facebook.com/chiaraalbanipsicologa/ .
COSTI
Il training prevede un costo di 120 euro per partecipane (IVA esente, detraibile).
Nel costo sono compresi il materiale informativo e le dispense riassuntive, inviati alla fine degli incontri in formato digitale.
VALUTAZIONE DELL’ESITO
Il training prevede la somministrazione di un questionario di autovalutazione nel primo e nell’ultimo incontro per la verifica degli obiettivi assertivi raggiunti.
Al termine del colloquio psicologico individuale conclusivo è prevista la compilazione di un questionario di gradimento.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2021.
Per prenotare la propria partecipazione è necessario inviare una mail a iscrizioni.gruppionline@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono.
Al raggiungimento degli 8 partecipanti, si procederà alla formazione di un secondo gruppo.