Crea sito

TI DICO DI NO… senza sentirmi in colpa

Come diventare assertivi!
Gruppo online per migliorare l’assertività, ovvero la capacità di esprimere opinioni ed emozioni in modo chiaro ed efficace.

INTRODUZIONE

L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati. 
Essere assertivi significa dichiarare in modo consapevole e diretto emozioni, bisogni e convinzioni personali, tenendo presente i propri obiettivi e interessi, bilanciandoli con quelli altrui.  
Questo vuol dire non essere passivi né aggressivi in tutti i contesti nella quale è necessario interagire e mediare tra le proprie esigenze e quelle degli altri. 
Conoscere e migliorare la propria assertività può aiutare nelle relazioni familiari, amicali, lavorative e sociali.
Grazie a questo training imparerete a riconoscere e gestire la frustrazione che alimenta le vostre reazioni emotive potenzialmente spiacevoli come rabbia, vergogna o ansia. 

OBIETTIVI DEL TRAINING SULL’ASSERTIVITÀ

Il training sull’assertività fornirà conoscenze e strumenti utili per:

  • aiutarvi nelle difficoltà interpersonali, nel riconoscere e superare le emozioni negative collegate all’impossibilità di esprimere i vostri sentimenti ed idee in modo soddisfacente e socialmente efficace
  • rendervi meno vulnerabili di fronte ad eventi stressanti e difficili, così da diminuire l’intensità della sofferenza e del disagio e incrementare le potenzialità di cambiamento
  • migliorare il senso di autoefficacia e fiducia in voi stessi, che saranno grandi alleati nella gestione delle situazioni problematiche. 

Oltre a ricevere informazioni e risorse utili nei vari contesti descritti, sarete stimolati a trovare risposte nuove da sperimentare nel gruppo stesso e trasferire, successivamente, nella vostra quotidianità. 

PARTECIPANTI

Il training sull’assertività prevede un numero di partecipanti compreso tra sei e otto ed è rivolto persone maggiorenni

DURATA

Il training si svolgerà in sei incontri con cadenza settimanale dalle ore 18 alle 19.30 nelle seguenti date: 19/01, 26/01, 02/02, 09/02, 16/02 e 23/02. 

Nel percorso sono compresi anche un primo colloquio conoscitivo antecedente all’inizio del training e un colloquio psicologico individuale conclusivo, entrambi da concordare.

CONDUTTRICI DEL GRUPPO

Gli incontri e i colloqui saranno gestiti da me e dalla Dr.ssa Chiara Albani https://www.facebook.com/chiaraalbanipsicologa/ .

COSTI

Il training prevede un costo di 120 euro per partecipane (IVA esente, detraibile).
Nel costo sono compresi il materiale informativo e le dispense riassuntive, inviati alla fine degli incontri in formato digitale. 

VALUTAZIONE DELL’ESITO

Il training prevede la somministrazione di un questionario di autovalutazione nel primo e nell’ultimo incontro per la verifica degli obiettivi assertivi raggiunti. 
Al termine del colloquio psicologico individuale conclusivo è prevista la compilazione di un questionario di gradimento. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2021. 
Per prenotare la propria partecipazione è necessario inviare una mail a  iscrizioni.gruppionline@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono. 

Al raggiungimento degli 8 partecipanti, si procederà alla formazione di un secondo gruppo.