STRESS DA RIENTRO DOPO LE VACANZE DI NATALE

Alcuni suggerimenti per combattere lo stress e affrontare la ripresa della quotidianità!

stress sveglia
Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un’emergenza.
Ma nulla è così importante.
(Natalie Goldberg)

Le vacanze di Natale rappresentano una piacevole pausa durante l’inverno ma possono apparire destabilizzanti.
Spesso si eccede con cibo, alcol, uscite con gli amici, viaggi e si altera il regolare ritmo sonno-veglia.
Ritornare a lavoro e alla quotidianità richiede una serie di accorgimenti per non essere sopraffatti dallo stress: riprendere una sana alimentazione e attività fisica, ristabilizzare il riposo notturno al fine di prevenire od osteggiare malessere, mal di testa, irritabilità e stanchezza.

Alimentazione e attività fisica

Dopo i vari cenoni natalizi è indicato seguire una dieta più salutare, basata su consigli di esperti nutrizionisti.
Non mi sento di dare chiare indicazioni e sostituire il parere di figure professionali specializzate.
Il loro intervento è necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Non lasciarti influenzare da consigli alimentari o diete senza basi scientifiche trovate su internet e nelle riveste: in questo modo peggiorerai la tua salute.

Per quanto riguarda l’attività fisica, è stato dimostrato il suo effetto anti-stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.
Lo sport, infatti, stimola la produzione di molecole come endorfina e serotonina che favoriscono e migliorano il buon umore e la serenità.

Lavoro

Per quanto riguarda il ritorno a lavoro, suggerisco di ricominciare gradualmente.
Ovviamente spesso non è possibile, quindi è meglio essere preparati e definire prima un programma.
Il segreto sta nel pianificare il futuro e, invece che guardare indietro al passato, focalizzarti sulle opportunità e gli obiettivi del nuovo anno.

A questo link un mio articolo per organizzare le idee e preparare i buoni propositi dell’anno nuovo: http://www.giorgiapetruccipsicologa.it/anno-nuovo-vita-migliore/

Dispositivi elettronici

Evita di trascorrere troppo tempo davanti alla tv.
I telefilm, i documentari o gli incontri sportivi in televisione sono una grande passione per molte persone ma non conciliano il sonno notturno.
Una ricerca svolta all’Università di Oxford ha dimostrato che l’uso di dispositivi elettronici come telefoni cellulari, tablet o pc prima di andare a letto è associato a una riduzione delle ore di sonno e della qualità del sonno stesso.

Lettura

Leggere un libro prima di dormire può aiutare a diminuire i livelli di cortisolo e, conseguentemente, avere un sonno più tranquillo e ristoratore.
Oltre a migliorare le funzioni cognitive, la lettura può demarcare due fasi distinte della giornata: chiudere con lo stress della vita quotidiana e rilassarsi con l’arrivo della notte e del risposo.

Alcuni studiosi dell’Università di Sussex hanno scoperto che dedicare 30 minuti alla lettura prima di dormire, riduce i livelli di stress più significativamente rispetto all’ascolto della musica o bere del tè.

book

Sonno

Il sonno ha una funzione vitale per l’uomo.
Come avrai capito, dormire bene e il giusto numero di ore permette di affrontare lo stress, vivere la giornata in modo meno stancante e più produttivo.
La quantità di sonno varia in base all’età della persona: anziani 7-8 ore, adulti 7-9 ore e adolescenti 8-10 ore.

Nel prossimo articolo tratterò più specificatamente quelle che vengono definite “regole dell’Igiene del sonno”: comportamenti e corrette abitudini da seguire per avere un sonno notturno migliore.