Crea sito

I COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE

I colloqui psicologici online hanno molti aspetti positivi e benefici.

In questo articolo saranno esposti i vantaggi che possono derivare dall’unione tra psicologia e tecnologia.

colloqui psicologici online

“Molte cose devono ancora essere inventate. Molte cose devono ancora succedere. La gente non ha idea dell’impatto che avrà Internet, e per tanti versi siamo ancora all’inizio.”
Jeff Bezos

Questa citazione di Jeff Bezos, contenuta nel libro del 2013 “Vendere tutto: Jeff Bezos e l’era di Amazon” di Brad Stone, poteva già farci capire quanto i tempi sarebbero cambiati.

LA RIVOLUZIONE “ONLINE”

Come sappiamo, a causa del coronavirus ci troviamo oggi a vivere un momento storico importante che ha pian piano cambiato le nostre abitudini e credenze.
Quella che prima sembrava solo una delle tante alternative, ora diventa quella più consigliata per la sicurezza di tutti noi.
Sto parlando della possibilità di svolgere colloqui psicologici online utilizzando piattaforme telematiche come skype, facetime, whatsapp, zoom.

Internet ha stravolto tutto il nostro modo di vivere e i nostri comportamenti: dalla possibilità di rimanere in contatto con amici e parenti, fino al poter fare acquisti online e richiedere la spesa a domicilio. 
Ora possiamo allenarci seguendo video su youtube, ordinare la cena tramite applicazioni, leggere ibook e richiedere un appuntamento allo psicologo tramite mail.

Credo che fino a 20/25 anni fa nessuno di noi avrebbe mai pensato di poter avere così tante possibilità, diventate ormai all’ordine del giorno e parte integrante della nostra vita.
Quindi perchè non sfruttarle al meglio?

GLI ASPETTI POSITIVI DEI COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE

Sono molti i motivi per decidere d’intraprendere un percorso psicologico: un periodo di stress, una rottura con il proprio partner, una crisi, un disturbo clinico, …

Purtroppo però sono ancora molte le persone a pensare che “solo i matti vanno dallo psicologo”.

La verità è che ci si può rivolgere a un esperto anche se non si soffre di un problema grave ma si vuole capire come raggiungere un obiettivo, migliorare le proprie capacità assertive e l’autostima o imparare ad accettare alcuni eventi della vita passata.

Con la terapia psicologia online non si ha la necessità che psicologo e paziente siano nello stesso luogo. Entrambi utilizzano dispositivi elettronici per mantenere una connessione in tempo reale.
Grazie all’uso di tablet, pc o smartphone, possono trasmettere informazioni verbali e non verbali che l’altra persona può vedere in tempo reale. 

Vediamo una serie di caratteristiche positive e benefici dello svolgere un percorso psicologico online.

  • ANONIMATO
    Ad alcune persone risulta difficile rivolgersi a uno studio, un centro, un’associazione per richiedere un trattamento psicologico.
    Non vogliono che gli altri pensino che hanno dei problemi: ciò è dovuto allo stigma sociale associato alla psicologia e alla psichiatria.
    I colloqui psicologici online permettono di risolvere proprio questo tipo di problema: garantiscono l’anonimato e la discrezione visto che la persona non viene vista da nessuno e ha contatti solo con il professionista.
    È importante essere a conoscenza che si utilizzano sistemi e prassi professionali per garantire la sicurezza digitale.
  • COMODITÀ
    La terapia online è sicuramente comoda.
    Con questa modalità non ci si deve spostare: la persona può essere ricevuta comodamente da casa sua. Deve solo possedere un pc, un tablet o uno smartphone e una linea internet.
    Questo è un aspetto molto importante soprattutto per chi ha problemi di mobilità o vive lontano da chi offre servizi psicologici.
  • RISERVATEZZA
    L’anonimato permette di comunicare in modo più aperto e libero.
    Soprattutto alcune modalità di consulenza online come la mail o le chat private, permettono di mantenere l’anonimato e il grado di riservatezza ideale per esprimersi liberamente.
    Realizzare i colloqui da casa propria implica che la situazione sia meno minacciosa e non ci si senta giudicati: questo può essere utile soprattutto per trattare problemi delicati. 
  • COSTI MINORI
    A volte i colloqui online sono più economici quelli tradizionali.
    Inoltre si evitano i costi derivati dagli spostamenti ed è, in linea di massima, più accessibile per tutti.
  • RISPARMIO DI TEMPO
    Uno dei vantaggi migliori è la possibilità di scegliere orari più adeguati in modo da non interferire con il lavoro, gli studi o le attività familiari.
    Anche i tempi degli spostamenti di andata e ritorno dallo studio sono notevolmente risparmiati e si può adattare meglio a qualsiasi stile di vita.
  • MAGGIORE ACCESSIBILITÀ
    Le persone con disabilità o con determinate patologie che impediscono o rendono difficili gli spostamenti, possono usufruire del servizio online.
    In questi casi, la maggiore accessibilità può portare benefici anche ai familiari o a chi si prende cura della persona.
  • FIDUCIA
    Intraprendere un percorso psicologico da casa propria o da un luogo che si sente come sicuro, permette di eliminare aspetti che interferiscono con la comunicazione.
    Questa fonte di controllo aiuta a ottenere maggiori benefici nel processo di sviluppo e crescita personale, nonché a creare un ambiente più familiare nella relazione con il proprio psicologo.
  • COMBINARE COLLOQUI ONLINE E IN STUDIO
    Offrire la possibilità di combinare le sessioni di psicologia presenziali con i colloqui online può essere la soluzione ideale per le persone che viaggiano molto.
    In questo modo può esserci una continuità nel lavoro psicologico, senza interrompere costantemente gli incontri.

PRENOTA UN COLLOQUIO GRATUITO ONLINE

Cliccando in questo link troverai i miei contatti per prenotare un primo colloquio gratuito online e richiedere una consulenza http://www.giorgiapetruccipsicologa.it/contatti/