CHRISTMAS BLUES: LA TRISTEZZA DEL NATALE

Christmas Blues
“Il Natale è qualcosa di nostalgico che mi rende tristemente felice e allo stesso tempo felicemente triste!”
Jean-Paul Malfatti

Se durante il periodo di Natale vi sentite tristi e poco predisposti allo spirito natalizio, state vivendo un fenomeno definito Christmas Blues. 

La malinconia che colpisce durante il periodo delle Feste è stata definita anche come la sindrome del Grinch o Holiday Blues. 

Una celebre scena del film Il Grinch:
https://www.youtube.com/watch?v=9uf0ukzNjy4

La depressione natalizia è sempre più frequente, molto più di quanto sappiamo. Non tutte le persone provano gioia ed allegria davanti alle luci scintillanti, le canzoni a tema, i dolcetti e le vetrine con decorazioni.  

Queste persone si ritrovano a vivere un mix di malinconia, tristezza, ansia e, in alcuni casi, rabbia e isolamento. A questi sentimenti si aggiunge inadeguatezza e sensi di colpa per non riuscire a rispettare le “aspettative” di felicità e spensieratezza che la società sembra imporre. 
Tutte le pubblicità, le canzoni, i film trasmettono buoni sentimenti, gioia, allegria fino a creare un’imposizione. 

Le reazioni sono molte varie da persona a persona:

  • partire per una vacanza
  • chiudersi in casa e aspettare che il tempo passi
  • comfort food and drinks
  • impegnarsi alla ricerca dei regali perfetti
  • feste con amici
  • rifugiarsi in famiglia.

Stare soli e crogiolare nella propria malinconia sembra spesso la strategia migliore per affrontare questi giorni, ma non è la più funzionale. 

Come affrontare tristezza e malinconia tipici del Christmas Blues?

Ecco alcuni comportamenti e strategie utili per fronteggiare la difficoltà di questo periodo:

  1. Accetta e accogli le tue emozioni: non devi sentirti diverso o strano perché non riesci a vivere gioiosamente le festività.
    Accetta questo tuo stato e cerca di coglierne il reale significato.
    Condividi i tuoi pensieri e le tue emozioni con una persona cara.
    Se ti senti fortemente depresso o hai bisogno dell’aiuto di un professionista, rivolgiti a uno psicologo o a una struttura di pronto intervento psicologico. Con il loro aiuto potrai cercare di capire da dove nasce questa malinconia e affrontarla!
  2. Riduci le aspettative: perché sforzarti di cambiare a tutti i costi?
    Non è sempre necessario e facile adeguarsi a un contesto. Se partecipi a una festa di lavoro, a una cena familiare o un evento con amici, non avere aspettative esagerate perché se disattese, influenzeranno negativamente il tuo stato d’animo.
    Goditi il momento, rispetta te stesso e ricorda che puoi sempre dire di NO quando non vuoi fare qualcosa!
  3. No stress: la ricerca del regalo perfetto, gli eventi sociali, il traffico in città, sono tutte fonti di stress negativo.
    Organizza tutto anticipatamente con TO DO LIST, pianifica le tue giornate, partecipa solo a eventi per te gradevoli, impegnati per fare qualcosa di costruttivo ma piacevole.
    Diminuirai in questo modo le fonti di malessere e incrementerai quelle di serenità e soddisfazione!
  4. Chi è grato è più felice: gratitudine non significa solo dire “Grazie” a qualcuno che ci ha aiutato o ci ha fatto un regalo. Infatti, da una prospettiva scientifica, la gratitudine non è soltanto un azione ma un emozione positiva.
    La gratitudine porta con sé molti benefici tra cui una maggiore accettazione dei cambiamenti, un aumento della fiducia, ti rende padrone della tua felicità, ti aiuta a perdonare e migliorare la gestione del tempo.
    Ricordati di essere grato per ciò che hai e, soprattutto, per ciò che sei!
  5. Fai attività all’aria aperta: se le condizioni meteorologiche sono favorevoli e lo permettono, dedica del tempo all’attività fisica all’aria aperta. Una semplice passeggiata in un parco, un giro in bicicletta o lo yoga, sono tutte attività che ti permettono di sfruttare il corpo e avere un legame con l’ambiente che ti circonda.
    La luce del sole e l’aria fresca hanno effetti positivi per il benessere psicofisico!
  6. Non stravolgere la quotidianità: la pausa natalizia è utile per ricaricare le energie e riposare dopo un intenso anno.
    Il rischio di avere tanto tempo libero è di scompensare l’abituale ritmo sonno-veglia.
    Non farti travolgere dagli impegni del periodo perché possono creare una distanza dalla vita quotidiana e, conseguentemente, intensificare i sentimenti di tristezza e solitudine tipici del Christmas Blues. 
    Cerca di bilanciare le ore di relax in casa con quelle all’aria aperta!

Infine, mi sento di dirti che niente e nessuno deve avere la capacità di farti sentire sbagliato o inadeguato. Non c’è un modo giusto o standard di vivere il Natale, ma c’è il tuo modo personale.

Ridimensiona l’importanza di questo evento, non colpevolizzarti se ti senti giù di morale,  cerca una distrazione e pensa che magari il prossimo anno andrà meglio. 

Durante tutte le festività natalizie sono attivi servizi di consulenza psichiatrica di emergenza in tutta Italia e il servizio di Pronto Soccorso Psicologico Roma Est:
http://www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it/giorgiapetrucci.htm